Bulgaria: l'UFO del Comunismo
Simbolo e memoriale del Comunismo bulgaro, questo fulgido esempio di architettura brutalista fu eretto nel 1981, nel bel mezzo delle montagne balcaniche, per volere del capo della Repubblica popolare di Bulgaria Todor Jivkov. Dopo esser stato meta di pellegrinaggi mistici sotto il Socialismo Reale, con la caduta del blocco sovietico l’edificio è finito nel dimenticatoio.