Con il suo ‘Ritratto di Dorian Gray’ del 1890, Oscar Wilde aveva anticipato l’epoca della vanità social, tra le maggiori cause e giustificazioni alla procrastinazione nella società contemporanea. Tra impulsi visivi e sollecitazioni commerciali, il web è diventato lo strumento per eccellenza per perdere tempo: un non-luogo dove si è costantemente sorvegliati, monitorati e analizzati.