L’azione
Siamo nel 1830 e il pastore zurighese al potere non ne vuole sapere di un teatro nella sua città. Non sopportando l’idea, i cittadini fondano un "Theater Aktiengesellschaft". Grazie a questa trovata ingegnosa, gli abitanti della città riescono ad avere loro teatro. Sessanta anni dopo, il teatro viene distrutto da un incendio e tutti esultano. Come mai?