Il kibbutz: l'utopia dei realistiGuadagnarsi da vivere (5/6)
Samar è una comunità agricola (kibbutz) nel deserto di Arava, Israele, dove tutto è di tutti. I guadagni vengono messi in comune, i membri della comunità (un centinaio) sono invitati a non spendere più di una certa somma al mese, nessuno deve davvero preoccuparsi di lavorare per poter vivere dignitosamente: se lavora e guadagna, è semplicemente per un senso di responsabilità collettiva. Tuttavia, dopo 42 anni, l’esperimento comincia a mostrare i suoi limiti. Fino a quando ci si può fidare del prossimo?