Gli avventurieri dell'Arte Moderna (1/6)
Le vite intime degli avanguardisti dell'arte moderna, dagli albori del '900 alla Liberazione di Parigi dall'occupazione nazista: un affascinante intreccio di destini sublimato attraverso la pittura, l'illustrazione e l'animazione. Quinto episodio: all'inizio degli anni 1930, l'ascesa del Fascismo spinge gli artisti a impegnarsi politicamente, e già nel '36 ci si mobilita per la guerra civile spagnola, con André Malraux, Robert Capa e Gerda Taro schierati con i Repubblicani. Nel 1937, il massacro di Guernica ispira Picasso a dipingere la sua celebre tela.