Le vite intime degli avanguardisti dell'arte moderna, dagli albori del '900 alla Liberazione di Parigi dall'occupazione nazista: un affascinante intreccio di destini sublimato attraverso la pittura, l'illustrazione e l'animazione. Secondo episodio: un giovane pittore iberico di Montmarte crea scandalo con il quadro “Les demoiselles d'Avignon”, annunciando l'avvento del Cubismo.